Spugnette per Il Makeup e i loro Usi!

Uno degli strumenti più utili e per certi versi ‘rivoluzionari’ che in questi ultimi anni ci ha permesso di applicare al meglio fondotinta e correttori è sicuramente lei: la Spugnetta

Oggi questo piccolo pezzetto di gomma piuma ha davvero conquistato moltissime ragazze e makeup addicted… me compresa!

Morbide e più facili da usare per stendere i vari prodotti e rendono anche più omogeneo il risultato finale sulla pelle.

Somiglia a un ovetto e ha quindi una base più larga e un’altra più sottile, per arrivare meglio nei vari punti del viso.

 

Ops, scusate… lui si è intrufolato!

 

 

 

Le diverse forme non sono solo una caratteristica ‘estetica’. Anzi. Ognuna di noi può trovarsi meglio o peggio con ciascuna di queste spugnette e le diverse forme servono proprio a farci capire quale può essere più adatta, anche perché ognuna di noi ha un viso con caratteristiche particolari che si può adattare a questa o quell’ altra spugnetta.

 

Innanzitutto dovete sapere che queste spugnette sono abbastanza piccole quando sono asciutte, ma appena le riempite d’acqua si gonfiano e moltiplicano il loro volume.

 

Quando le immergete nell’ acqua però dovete sempre strizzarle bene prima dell’uso. Non devono insomma essere inzuppate, ma solo inumidite. Si possono usare anche asciutte, ma io le preferisco bagnate.

L’abbinamento perfetto per le spugnette di questo tipo è sicuramente quello con i prodotti in crema: fondotinta e correttori dalle texture più o meno pastose si possono stendere davvero facilmente. Io in effetti le uso proprio per fare la base, ma solo dopo aver steso il fondotinta con il pennello.

Molte persone applicano il fondotinta direttamente con la spugnetta, ma io il più delle volte preferisco usarla come secondo step: mi piace rendere più omogeneo e perfetto il finish del mio fondotinta proprio usando la spugnetta inumidita sul viso alla fine, per sfumare ancora meglio il prodotto ed eventualmente togliere l’eccesso.

La riprendo poi anche dopo aver messo il correttore per occhiaie, per rendere più naturale l’effetto e sfumare ancora di più fondotinta e correttore insieme. Il movimento devono essere piccoli e veloci, come se picchiettassimo il prodotto sulla pelle. Questo permetterà al colore di diffondersi bene e di avere un risultato uniforme su tutto il viso.

Ma è ottima anche per il contouring. Se si esegue un contouring più marcato con prodotti in crema, la spugnetta è ottima anche per sfumare terre, correttori e illuminanti e ottenere così un risultato soddisfacente sul viso.

Se avete notato, preferisco inoltre usare sempre il lato tondeggiante delle spugnette, e mai quello ‘tagliato’ o piatto come nel caso di quella arancione, credo che i lati tondeggianti siano più adatti ad andare nelle varie zone del viso, anche perché, se ci pensate, il nostro viso non ha superfici dritte, ma ha volumi diversi e parti più o meno tonde.

Possiamo le spugnette (bagnate) anche per i prodotti in polvere.

In effetti, usare la spugnetta con un prodotto in polvere come la cipria può essere un modo per rendere le particelle di polvere ancora più leggere, in modo da evitare che si creino accumuli e che la base diventi troppo pesante, con un effetto ‘cakey’. Inoltre, come accade anche per gli ombretti in polvere usati bagnando il pennello, usare la spugnetta inumidita con ciprie o fondotinta compatti o in polvere può essere un modo per fissarli meglio e fare in modo che durino di più durante la giornata.

E proprio come tutti i pennelli, anche le spugnette  devono essere pulite e lavate per bene, per evitare che le rimanenze di prodotto e la sporcizia la possano rovinare nel tempo.

E voi ragazze usate le spugnette? Quali sono le vostre preferite e come le usate? Con quali prodotti vi trovate meglio? Avete mai provato a usarle anche per le ciprie? Vi piace l’effetto o per alcuni prodotti preferite comunque il pennello? Spero che questo post vi sia stato utile e se avete altre domande scrivetemi pure! Un bacioneeee! 😉

 

 

 

Precedente Gioielli, il modo piú bello per amare Successivo Acqua Sant'Anna

One thought on “Spugnette per Il Makeup e i loro Usi!

I commenti sono chiusi.